Home

 
Sei in > Servizi , Parcelle
 
Per accedere al servizio è richiesta la REGISTRAZIONE
 

Parcelle

 

Questa sezione dedicata alle Parcelle è stata creata per mettere a disposizione degli iscritti uno strumento di lavoro flessibile e facilmente aggiornabile, che è frutto di un importante momento di confronto fra tutti gli Ordini federati che si sono impegnati in un'armonizzazione dei contenuti e delle interpretazioni in materia.


Alla luce dei recenti decreti che hanno abrogato le tariffe professionali e introdotto nuovi parametri per la liquidazione dei compensi in sede giudiziale, la Federazione ha ritenuto opportuno proporre un proprio punto di chiarezza sulla materia, in accordo con le direttive emanate dal CNAPPC, aggiornando documenti e contenuti approvati dal Comitato di Coordinamento nella seduta del 20 ottobre 2014.


In particolare si segnala la revisione del Contratto/lettera d'incarico e suoi allegati, ricordando che anche il Nuovo Codice Deontologico, in vigore dal 01/01/2014, sancisce che l'architetto deve formalizzare per iscritto il contratto di incarico.

L'obbligo di tale formalizzazione è stabilito dall'art. 9 comma 4 del D.L. 1/2012, così come modificato dalla L. 27/2012, che recita:

"Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi".


A seguito del provvedimento n. 24920 del 13 maggio 2014 dell'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, la Federazione ha rimosso dal proprio sito i fogli di calcolo relativi alla determinazione del compenso professionale (Allegato B), in riferimento alla L. 143/49. 

Per pareri e consulenze ogni iscritto potrà rivolgersi alla Commissione Parcelle del proprio Ordine provinciale.

Con l'occasione si ricorda che la L. 143/49 è abrogata e normava la vecchia tariffa professionale, mentre il D.M. 140/12 è tuttora vigente e regola i compensi in sede di giudizio.

Si precisa che oggi non esiste alcuna tariffa professionale di riferimento.

Il compenso del professionista deve essere liberamente concordato con il committente, che deve essere informato, al momento dell'affidamento dell'incarico, della complessità di svolgimento oltre che entità dello stesso, con relativa indicazione dell'importo proposto e della sua logica di calcolo.

Nel contratto, per il calcolo del compenso il professionista può liberamente fare ricorso al sistema che ritiene più opportuno, compresi i criteri dell'abrogata L. 143/1949.

Il professionista potrà altresì adottare i criteri introdotti dal D.M. 140/2012 (Decreto Parametri) o altri criteri ancora.

Si sottolinea che la scomposizione della parcella in base alle singole prestazioni è importante allo scopo di evitare o limitare i rischi di contenzioso in caso di interruzione di incarico.


Per quanto riguarda gli incarichi afferenti i lavori pubblici, si precisa che il calcolo della parcella dovrà basarsi sulla normativa contenuta nel D.M. 143/2013 del 31/10/2013.


L'aggiornamento del materiale presente nella sezione Parcelle comprende infine l'Informativa Privacy ed un utile elenco di Sentenze in materia di responsabilità di Progettista e D.L. 


L'allegato D comprende una serie di consensi informati, integrativi al contratto, che variano in base all'oggetto dell'incarico, ispirati al principio di buona fede (analogamente a quanto avviene per la professione medica) perchè soltanto una adeguata informativa dei rischi, dei costi, dei possibili imprevisti e delle relative conseguenze, esclude o limita a seconda dei casi la responsabilità del professionista.

La selezione di sentenze relative al tema parcellare non vuole e non può essere esaustiva di una materia tanto vasta e complessa, ma può fornire utili indicazioni su una serie di casistiche che hanno  riscontro nella nostra giurisprudenza. 



 
Elenco materiali - Aggiornamenti ottobre 2014
 
  • Obbligatorietà lettera d'incarico

  • Obbligatorietà assicurazione professionale

  • Contratto/lettera d'incarico e relativi allegati:
      allegato A - Prestazioni richieste al professionista 
      allegato B - link a sistemi di calcolo online
      allegato C - Informativa privacy

      allegato D - Consensi informati :
  •   - Consenso informato per progettazione 

      - Consenso informato per progettazione esecutiva

      - Consenso informato per progettazione + progetto esecutivo 

      - Consenso informato per D.L.- Direzione Lavori


  • Raccolta di sentenze relative alla materia parcellare

  • Corrispettivi da porre a base d'asta per le prestazioni professionali LL.PP.

  • Utili argomenti correlati
 
Gruppo di lavoro 2015

Arch. Roberto Ricci - Presidente Ordine Rimini e Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Federazione

Arch. Stefano Zacchini - Bologna

Arch. Cristina Chersi - Ferrara

Arch. Annalisa Ventura - Ferrara

Arch. Simone Silvani - Forlì-Cesena

Arch. Julio Mauricio Barbieri - Modena

Arch. Christian Caselli - Modena

Arch. Gianluca Mora - Parma

Arch. Loredana Mazzocchi - Piacenza

Arch. Andrea Salvarani - Reggio Emilia

Arch. Pierluigi Pianori - Rimini


Michela Pasciuti - Segretaria della Federazione


 

 
Per accedere al servizio è richiesta la REGISTRAZIONE